Skip to main content

Sicurezza

Occhi puntati sulla strada

Grazie alla loro esperienza nel campo della sicurezza automobilistica e aerea, i promotori del progetto pilota «Planzer – Dynamic Micro-Hub with LOXO» hanno previsto tre livelli di sicurezza per garantire che il veicolo commerciale a guida autonoma sfoderi talenti sovrumani nel traffico stradale.

1

Il pilota di Formula 1 intelligente

Il modulo di IA LOXOFuser si basa sull’architettura del trasformatore ed è stato sviluppato principalmente per la consegna negli ultimi metri delle strade pubbliche fino alla porta di casa. A tale scopo, il modulo coordina tecnologie all’avanguardia come la scansione laser di oggetti, telecamere e sensori. Gli algoritmi del software LOXO Digital Driver™ analizzano circa 1 terabyte di dati all’ora, permettendo a LOXOFuser di operare con l’efficienza e l’abilità di un pilota di Formula 1.

2

Il copilota attento

Il componente LOXOGuard assume un ruolo di supporto, simile a quello di un copilota, utilizzando un software in cui si verificano condizioni definite e riproducibili per validare le informazioni e le decisioni di LOXOFuser. Affinché questa applicazione possa conoscere e valutare quante più condizioni possibili, i partner del progetto addestrano e testano il sistema in molteplici condizioni simulate come pioggia, nebbia, neve e notte prima di effettuare test sulle strade pubbliche.

3

Il supervisore umano

LOXO Digital Driver™ registra e analizza costantemente grandi quantità di dati a 360 gradi. La sua precisione di rilevamento è elevatissima, che si tratti di un oggetto piccolo come una moneta, un uccello o un veicolo in movimento a 100 metri di distanza. Per il numero ridotto di casi limite in cui è richiesto l’intervento umano, i partner del progetto del software LOXO Digital Driver™ utilizzano un supervisore umano qualificato che monitora ogni singolo veicolo della flotta e, se necessario, ne assume il controllo da remoto.

LOXO Digital Driver™ Software

Cinque buoni motivi

  • I software che si basano sull’IA e l’esperienza umana garantiscono il massimo livello di sicurezza stradale
  • L’estrema velocità di raccolta ed elaborazione dei dati aumenta le capacità di navigazione
  • L’apprendimento dal contesto e dalle correlazioni consente un perfezionamento costante del sistema
  • Le persone e gli oggetti sono rilevati in maniera estremamente accurata in un campo visivo a 360 gradi
  • È una persona a gestire il telemonitoraggio come ultima risorsa di sicurezza